●Menù


LA STORIA







In
passato...



La villa e il parco di novemila metri quadrati, in origine, erano parte della Tenuta Lucino, territorio rurale molto esteso e rigoglioso che, prima di ottenere la conformazione attuale, giunge nelle mani di diversi proprietari.
Il complesso di Villa Pontiggia viene separato dalla Tenuta nella seconda metà degli anni Cinquanta e acquistato nel 1960 dall’imprenditore Heider von Wörth come dimora principale dal carattere ricercato. 
La proprietà viene rinnovata assecondando le passioni del proprietario addolcendo la linearità dello stile architettonico con arredi orientali e convertendo il terreno circostante in parco botanico.

Gli attuali proprietari trasformano la residenza privata in Centro Seminariale destinato ad accogliere eventi. Grandi appassionati d’arte decidono di arricchire, tra il 2020 e il 2024, il parco botanico e la villa con un padiglione ligneo progettato da Mario Botta e trentuno opere del maestro Giuliano Vangi, inseriti in assoluta armonia con il contesto, testimonianza della profonda stima e amicizia che li lega.







$

Villa Pontiggia è una residenza privata che risale ai primi del Novecento, frutto di una straordinaria vicenda collezionistica, traccia dei gusti e dei valori dell’elegante borghesia industriale mitteleuropea.




Ora...

Villa Pontiggia si presenta oggi come casa-museo di grande fascino dove arte contemporanea, arte asiatica, architettura e natura dialogano assiduamente creando un’atmosfera preziosa e rarefatta. L’Associazione Culturale Villa Pontiggia è stata costituita il 21 agosto 2025






Villa Pontiggia, Cultural Centre
Via Lucino 75
6932 Breganzona
T +41 91 208 71 09
info@villapontiggia.ch
Orari
Tutti i giovedì 
dalle 10 
alle 17:30 
su prenotazione